Logopedista e Ortodontista, due professionisti complementari.

Cefalea e logopedia, parla la dott.ssa Nadia Valenza

Quando la lingua si trova dietro agli incisivi inferiori, anziché nella zona retro-incisivale sul palato, significa che ha una postura bassa con spinta antero-posteriore sui denti.

In questi casi potrebbe condizionare la curva fisiologica della cervicale facilitando l’insorgenza di cefalee.

A seguito dell’approfondimento effettuato dal paziente con le altre figure dell’equipe, il ruolo del logopedista è quello di educare la lingua a stare nella posizione corretta sia a riposo che durante la deglutizione e concorrere così al risolvimento di questa problematica.

 

Cefalea e odontoiatria, parla la dott.ssa Elena Castagna

Il compito del dentista è verificare che le funzioni fondamentali della bocca (masticare, deglutire e parlare) siano corrette.

Quando la masticazione non risulta simmetrica (morso crociato) la muscolatura masticatoria ne risente. Questi muscoli sovrastimolati e ipertrofici possono causare dolore locale o irradiato, tensione e dolore all’articolazione temporo-mandibolare, cefalea muscolo-tensiva.

In caso di morso crociato la lingua è obbligata a lavorare in uno spazio asimmetrico e quindi si inclina, lavorando in torsione e coinvolgendo anche la muscolatura sovra- e sottoioidea a lavorare in modo asimmetrico. Molto spesso la lingua lavora in modo disfunzionale, con la punta appoggiata dietro gli incisivi inferiori ( lingua in postura bassa, spesso accompagnata a respirazione orale) o in mezzo ai denti ( lingua interdentale).

Tutte queste disfunzioni linguali sono in grado di condizionare la fisiologica curvatura della cervicale, facilitando l’insorgenza di cefalee.

Infine l’osso mascellare che forma il tetto della bocca (palato). Se ho un palato asimmetrico avrò anche una base dell’orbita asimmetrica e i muscoli che determinano i movimenti oculari lavoreranno anch’essi in maniera asimmetrica, condizionando la simmetria dei movimenti oculari o alterando il piano oculare in modo che non sia più orizzontale.

CONSULENZA PER EMICRANIA IN 15 MINUTI: fissa l’appuntamento con l’infermiera tutor Zadei Clinic

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*