ASILO NIDO
per bambini dai 3 ai 36 mesi
Lo sviluppo del linguaggio è solo apparentemente un processo autonomo, in realtà è un processo interattivo in cui una grande parte dipende da chi, e come, interagisce con i bambini e dagli stimoli che fornisce loro. Ecco perché abbiamo pensato a percorsi specifici per insegnanti e genitori per affrontare ed intervenire sulle patologie e sui disturbi di voce, linguaggio e comunicazione, nella fascia di età 0-36 mesi.
SCUOLA DELL’INFANZIA
per bambini da 3 a 6 anni
Le competenze dell’area linguistica riguardano un ambito molto vasto che non si esaurisce con l’acquisizione di una lingua nei suoi aspetti multidimensionali (fonologici, sintattici, semantici e pragmatici), ma include l’abilità di utilizzare la comunicazione verbale per realizzare apprendimenti relativi ad ambiti del sapere umano molto diversi tra loro. Ecco perché abbiamo pensato a percorsi specifici con focus sullo sviluppo comunicativo-linguistico e meta-fonologico per il triennio della scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA
per bambini da 6 a 10 anni
Durante gli anni della scuola primaria i bambini apprendono le competenze di base (lettura, scrittura, calcolo) propedeutiche ai cicli scolastici successivi. Diventa quindi fondamentale intervenire tempestivamente e scoprire il livello delle competenze cognitive attraverso percorsi specifici per insegnanti e genitori.
PER TUTTI
Follow-up di equipe per tutte le fasce di etÃ
- Controllo oculistico
- Controllo ortodontico
- Controllo posturale
- Visita neuropsicologica e psicologica
- Visita diabetologica pediatrica
- Parent training per i genitori.