Il torcicollo miogeno è una tensione della muscolatura del collo che spesso crea un atteggiamento in flessione laterale del capo.

Little baby receiving osteopathic treatment of head and neck

Come viene scoperto il torcicollo miogeno nei bambini e come si tratta?

Attraverso l’osservazione del genitore che poi porta il neonato dal pediatra e diagnostica il torcicollo miogeno. A livello osteopatico viene collegato al parto.

Hai un bambino e pensi che soffra di torcicollo miogeno?

Si può trattare e sistemare?

Si, attraverso l’osteopatia con la riduzione delle varie restrizioni di mobilità che permettono alla muscolatura stessa di riequilibrarsi, in certi casi si collabora ove servisse con il fisioterapista che attraverso un lavoro soprattutto sulla muscolatura del collo riduce ulteriormente le tensioni.

Perché è importante fare questi trattamenti e quanti ne servono?

Viene spesso detto che il collo si sistema da solo in realtà se il neonato delle tensioni troppo importanti serve un team di lavoro formato dal pediatra osteopata e fisioterapista che oltre a valutare il caso tratta il paziente e lo rivaluta a fine lavoro. Le sedute variano a livello osteopatico ma molto raramente superano i 5 trattamenti.

Risulta doloroso per il neonato?

No, perché il trattamento è molto dolce e non è una trazione meccanica che va a forzare sul sistema e soprattutto non vuole lasciare una memoria negativa sui tessuti.

D.O. Francesco Roncaglio, Osteopata

Hai un bambino e pensi che soffra di torcicollo miogeno?

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*