Da un po’ di anni ho rapporti molto dolorosi. I calcoli renali e altri fastidi nella zona pelvica di certo non hanno agevolato la situazione. Questo disagio a fine maggio 2021 diventa veramente insopportabile, passo una notte intera a farmi domande sul mio corpo, mi chiedo cosa c’è che non va e soprattutto perché sta succedendo proprio a me.
Smetto anche la pillola pensando che il problema sia legato a quella. Ormai sono anni che l’assumo ed è arrivato il momento di cominciare un altro capitolo della mia vita. I dolori però sono sempre più forti, “l’ansia da prestazione” e le mille domande nella mia testa ad un certo punto fanno davvero precipitare la situazione.
Dentro di me so che è il momento di intervenire e che devo cercare una soluzione. Quello che mi sta succedendo non è normale, non è un capriccio e non dipende da me.
Decido quindi di fare una ricerca su Google digitando ‘rapporti dolorosi’ e quello che leggo non è affatto bello. Le domande e i dubbi non fanno altro che aumentare e complicarsi e davvero non capisco cosa sto attraversando. Fortunatamente in questo percorso non sono sola: il mio compagno c’è sempre, mi fa ragionare e mi convince che per risolvere questa problematica è necessario l’aiuto di uno specialista.
Tra le mie varie ricerche a un certo punto compare il nome di Erika e a fine luglio prendo coraggio e mi rivolgo a Zadei Clinic per prenotare un appuntamento con lei. Mi contattano immediatamente e fissiamo il primo appuntamento.
La paura è tanta, le insicurezze pure. Durante prima la seduta però Erika si dimostra davvero carina ed empatica, mi sembra di conoscerla da sempre. Mi mette subito al mio agio, mi fa distrarre ed è delicatissima in ogni movimento. Erika riesce a spiegarmi cosa mi sta succedendo chiarendo subito che il mio non è un caso di vaginismo: a causa di tutto il mio trascorso clinico soffro di ipertono e quindi ho la zona pelvica molto contratta. Erika fa ordine nella mia testolina, si prende cura di me e mi fa capire che non sono sbagliata.
Dopo la prima seduta comincio a capire che può davvero funzionare, che se mi lascio andare posso finalmente raggiungere il mio obiettivo. Durante i trattamenti Erika è stupenda, nei punti più critici mi spiega dettagliatamente ogni movimento e rispetta i tempi di ogni mio muscolo. Lavoriamo moltissimo anche sulla paura e sull’autocontrollo. Vedere, sentire che lei si muove dentro il mio corpo senza che io percepisca dolore è davvero gratificante.
Rimango incredula quando durante l’ultima seduta Erika riesce a terminare il trattamento, ho desiderato per così tanto tempo la mia guarigione che non mi sembra vero.
Non riuscirò mai a ringraziarla abbastanza per la sua gentilezza, per la sua rara professionalità e per avermi dato l’opportunità di cominciare un nuovo capitolo della mia vita.