Progetto Frutteto Alchimia

“Sebbene la mortalità perinatale sia definita in modo diverso a livello internazionale in termini di epoca gestazionale e peso, essa è generalmente intesa come la morte di un bambino nell’utero, prima o durante la nascita.” International Stillbirth Alliance

Sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 10.00, sulle sponde del Lago del Canneto nel Parco delle Cave di Brescia, insieme a Gruppo Alchimia celebreremo il Babyloss Awareness Day, la giornata mondiale che promuove la consapevolezza e la sensibilizzazione degli operatori sociosanitari e della società sul tema della perdita perinatale.

Gruppo Alchimia è un’associazione fondata a Milano nel 2015 per supportare le coppie che hanno vissuto la perdita di un figlio durante la gravidanza o dopo il parto attraverso gruppi di auto muto aiuto. Zadei Clinic ospita gli incontri mensili di questi gruppi che hanno l’obiettivo di facilitare il processo di elaborazione del lutto e di presa di decisione grazie anche agli interventi di counselor, facilitatori e psicologi.

Il progetto Frutteto Alchimia

In questo difficile percorso, la possibilità di creare memorie rappresenta l’unica strategia per ancorare l’esperienza alla realtà ed elaborare il dolore. Il progetto “Frutteto Alchimia” incoraggia la creazione di un ricordo attraverso la piantumazione di alberi da frutto: nel 2021, nel Parco delle Cave di Milano, sono stati piantati trenta alberelli che rappresentano la vita che riprende la sua espansione, nel frutteto e nei cuori dei genitori.

Quest’anno il progetto “Frutteto Alchimia” si estende anche a Brescia: sabato 14 ottobre saranno messe a dimora nel Parco delle Cave nuove piantine, in un momento rituale di raccoglimento in ricordo dei bambini, accompagnati dal canto e dalla voce di un attore.

Parteciperanno all’evento il Dott. Massimo Molgora – Responsabile dei servizi sociali del Comune di Brescia, la Dott.ssa Chiara Marazzi – Counselor e fondatrice dell’associazione La Parola Magica, Sonja Bertolotti – Educatrice e titolare dell’asilo nido Il Pianeta di Wendy, Chiara Facchinetti e Alessandro Tagliavini – Genitori e autori del libro “Affèrrati alla vita”, Stefano Maccarinelli – Fisioterapista e Attore professionista e la Dott.ssa Chiara Marfurt – Titolare di Zadei Clinic.

Per maggiori informazioni, inviare un’e-mail a gruppo.alchimia.mi@gmail.comgruppo.alchimia.bs@gmail.comchiara.marazzi@gmail.com o telefonare al numero +39 030 303291.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*