Dott.ssa Marzia Sellini

Dott.ssa Marzia Sellini

Psicologa e psicoterapeuta

La dott.ssa Marzia Sellini è psicologa, si è laureata in Psicologia, indirizzo clinico, nel 2003 all’Università degli studi di Padova, Facoltà di Psicologia. Ha effettuato l’anno previsto dal Ministero della Salute, per poter conseguire legalmente l’abilitazione all’esercizio della professione, al Centro Psico-Sociale di Concesio (Bs), servizio afferente al Dipartimento di Salute Mentale.

Si è specializzata in psicoterapia alla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitivo-Interazionista di Padova, nel 2008, scuola riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica con D.M. del 09.10.2001. Direzione scientifica del Prof. Alessandro Salvini, già emerito prof. di psicologia clinica dell’Università di Padova.

Dal 2010 ha perfezionato la sua formazione con il gruppo di professionisti del "Centro Formazione & Studio – Laboratorio di Psicologia del dott. Marco Vinicio Masoni di Milano, adottando una posizione costruttivista. Continua con loro la sua attività di studiosa e ricercatrice.

Nel 2020 ha conseguito un master in psicologia scolastica, alla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitivo-Interazionista di Padova, direttore scientifico prof. Alessandro Salvini, organizzativo prof. Antonio Iudici.

Iscrizione agli Albi professionali

2008 Iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lombardia ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89.

2003 Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia sezione A n. 03/9315 in data in base all'art. 7 della Legge n. 56/89.

ATTIVITA’

Dal 2017 ad oggi è socia della Sipi (Società Italiana Psicoterapeuti Interazionisti). Ha scritto articoli di carattere divulgativo e scientifico per la rivista “Scienze dell’interazione” della scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interazionista di Padova, e la rivista nazionale della Maggioli. Ha contribuito alla realizzazione di due opere edite dalla Fabbrica dei Segni “Insegnamenti straordinari” a cura di Marco Vinicio Masoni e “La volontà” (in via di pubblicazione). Ha partecipazione a assemblee pubbliche e convegni scientifici nazionali.

Docenza di psicologia clinica. Cfp Zanardelli corsi Oss.

2009-2013 Docente di psicologia generale, della comunicazione al Cfp Zanardelli e numerosi altri enti di formazione.

Membro garante dei convegni d’interesse comune, organizzati a Brescia con i referenti territoriali dell’Opl della Lombardia, “La scuola che ascolta” (2017) e “Volontà e cambiamento. La caduta del mito della volontà.”(2019)

La dott.ssa Sellini si occupa di sofferenza, dei piccoli e grandi problemi che possono insorgere nella relazione educativa in contesti familiari o scolastici. In particolare di difficoltà e disturbi dell’apprendimento, difficoltà e disturbi dello sviluppo, disturbi legati al gioco e alle dipendenze, problemi d’ansia e di panico, dell’umore, disturbi psicosomatici, dell’identità corporea, dell’alimentazione, esistenziali, tossicofilia e tossicomania. Problemi legati a disagio e difficoltà nella relazione di coppia.   

Consulenza e psicoterapia:

Le consulenze legate alle difficoltà nell’apprendimento si svolgono in copresenza con la logopedista, hanno generalmente la durata di 50 minuti. 

Le sedute di psicoterapia per il singolo e per la coppia, hanno generalmente la durata di 50 minuti. Il tipo di terapia che svolge è moderno. Possono volerci dalle 3 alle 8 sedute.

Counseling di gruppo per la rimotivazione scolastica destinata a bambini sopra gli 8 anni. Si tratta del corso di “Studiare bene senza averne voglia” ideato dal prof. Marco Vinicio Masoni.

 

Canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC7EkK6uqbUcHbTyIb_xsTew?view_as=subscriber

Esperienze lavorative
2008 - 2011Psicologa. Collaborazione con Cea - Centro di psicodiagnosi e terapia bambino adulto coppia con l’equipe multidisciplinare della dott.ssa Michela Palermo (psicoterapeuta).
2009-2020Psicologa scolastica e formatrice. Responsabile del progetto “Verso una scuola che cambia. Progetto per contrastare il disagio, le difficoltà ed il fenomeno dell’abbandono scolastico.” Ha lavorato alla progettazione, coordinamento, conduzione di numerosi interventi in molte scuole di Brescia, Milano, Bolzano, svolgendo attività di consulenza, formazione, mediazione creativa.
2017 - presentePsicologa, psicoterapeuta, lavora come libera professionista.
2020 - presenteConsulente scolastica.