La medicina funzionale si serve di un approccio olistico per raggiungere la salute del paziente. Il presupposto fondamentale è la visione dell’uomo come un’unica unità funzionale i cui diversi apparati cooperano per conservarne il benessere complessivo.
Il paziente al centro
La valutazione del paziente messa in atto dagli specialisti in Zadei Clinic rientra nella sfera dell’approccio olistico, un metodo terapeutico estremamente personalizzato che tiene in considerazione non soltanto una parte specifica del corpo, ma l’interezza dell’organismo umano.
Zadei Clinic mette sempre la salute dei pazienti al centro, andando a ricercare le cause primarie dello stato di squilibrio, offrendo un quadro clinico completo e una terapia risolutiva. Attraverso la collaborazione di un’equipe di professionisti Zadei Clinic cerca di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun paziente. Avere una visione olistica della medicina significa dare ascolto sia alla parte fisica del corpo, sia a quella emotiva.
Quando fisioterapia e osteopatia si incontrano
Un esempio di collaborazione tra professionisti è il team venutosi a creare tra il Dott. Marco Maghenzani, fisioterapista, e il D.O. Francesco Roncaglio, osteopata, per la risoluzione del problema di Francesco, un giovane paziente della clinica che si è rivolto ai nostri esperti per curare delle lesioni muscolari. L’equipe ha lavorato in sinergia sottoponendo il giovane Francesco a diversi test per curare il suo benessere in toto. Dopo aver svolto la valutazione congiunta, il team di professionisti ha impostato per il giovane un percorso non solo riabilitativo, ma anche preventivo, per possibili lesioni future.