Un approccio integrato e multidisciplinare per la cura del dolore
La terapia del dolore è una disciplina specialistica che si occupa della diagnosi e della risoluzione del dolore attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.
La terapia del dolore è indicata in tutte quelle situazioni in cui il paziente soffre di un dolore cronico, ovvero di un dolore che non è sintomo di altre malattie e che si protrae per oltre tre mesi condizionando in modo negativo la qualità della vita. Questa terapia è consigliata a chi soffre di artrosi, mal di schiena, lombosciatalgia, dolore cervicale, fibromialgia e dolore neuropatico nei casi in cui queste patologie non possono essere risolvibili direttamente.
Dott. Crispino Ippolito
I nostri specialisti
Prestazioni e terapie
- Prima visita per definire la causa del dolore e valutare il percorso multidisciplinare da intraprendere.
- Visita di controllo per adeguare le per adeguare la terapia o le tecniche proposte a seconda di come si modifica il dolore nel corso del tempo.
- Blocco peridurale per somministrate il farmaco attraverso infiltrazione vicino alla radice nervosa infiammata.
- Blocco nervoso selettivo per individuare attraverso un’ecografia la causa del dolore e successivi percorsi di riabilitazione.
- Blocco articolare ecoguidato per permetter una procedura più selettiva e definita attraverso infiltrazioni articolari eseguite grazie al controllo ecografico.
Scala del dolore
La scala del dolore è uno strumento di misurazione visiva dell’ampiezza del dolore soggettivo. Si presenta come una linea lunga 10 cm dove un’estremità indica “nessun dolore” e l’altra “dolore molto forte”. Per valutare l’intensità del dolore, si chiede al paziente di indicare sulla linea l’intensità del dolore percepito.