Gli specialisti della visione e del sistema visivo

Di cosa si occupa l’oculista? L’oculista esegue l’esame della refrazione (messa a fuoco), valuta l’acuità visiva e l’eventuale correzione ottimale. La visita oculistica prevede inoltre la misurazione della pressione oculare, l’esame del segmento anteriore e degli annessi. I risultati di questi esami permettono la prescrizione dell’eventuale occhiale correttivo. La visita del bambino inoltre richiede la valutazione con colliri ciclopegici che permettono di paralizzare il muscolo ciliare e valutare la reale refrazione del bimbo.

Cosa fa l’ortottista? L’ortottista si occupa di analizzare la motilità oculare in tutte le direzioni di sguardo, la convergenza e la visione binoculare. Effettua inoltre il cover-uncover test; un test finalizzato a individuare eventuali deviazioni degli occhi o strabismo.

Dott. Turano Raffaele

Dott.ssa Cancarini Anna

I nostri specialisti

Dott. Turano Raffaele

Dott.ssa Cancarini Anna
Specialista in Oftalmologia e Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale. E’ Dirigente Medico Oculista nell’ASST Spedali Civili di Brescia nei Presidi di Brescia e Gardone Valtrompia. Scarica il CV

Dott.ssa Spanò Marilena
Ortottico

Prestazioni e terapie

  • Visita e controllo strumentale
  • Medicazioni e piccole rimozioni

Prenota subito

Scegli lo specialista, la prestazione e la data e avrai subito il prezzo e la conferma di appuntamento.