La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale, uno sviluppo anormale delle vertebre del bambino.
Quali sono le cause della scoliosi in età pediatrica
Le problematiche che causano la scoliosi possono essere diverse, tra cui:
- Alterazioni a livello di bocca, denti, lingua e apparato fonatorio;
- Disturbi visivi o visuo-posturali;
- Disturbi di origine viscerale;
- Problematiche muscolo-scheletriche;
- Vizi e abitudini legate allo stile di vita.
Perché affidarsi ad un fisioterapista pediatrico?
Il fisioterapista pediatrico, dopo aver analizzato le condizioni, tratta il paziente con tecniche manuali, oppure consiglia approfondimenti presso lo specialista più appropriato.
Successivamente il paziente viene guidato verso una presa di coscienza della propria postura e del migliore modo per correggerla e gli viene insegnata la tecnica per l’autocorrezione insieme a una serie di esercizi che consentono di acquisire maggiori mobilità, forza e controllo motorio.
Infine, con controlli periodici, il fisioterapista pediatrico monitora la situazione e modifica il programma di esercizi adattandoli alle nuove esigenze, seguendo così passo dopo passo il paziente e la famiglia.
Ci sono collegamenti tra occhi, bocca e collo?
Ci sono dei collegamenti molto stretti tra occhi, bocca e collo ed è dimostrato che problemi come occhiali non più idonei, oppure un’occlusione non perfetta della bocca inducono adattamenti posturali.
È necessario il busto ortopedico per bambini?
La risposta è “Dipende: la scelta di utilizzare il busto ortopedico per bambini è del medico fisiatra e viene fatta insieme al paziente e alla famiglia.
È bene ricordare che ci sono diversi tipi di “busto” e che non tutti sono rigidi e pesanti. Il fisioterapista pediatrico è in grado di insegnare alla persona a utilizzarlo nel modo migliore, aiutandola a non vederlo solo come una “restrizione”, ma come uno “strumento” da usare.
Dott. Maccarinelli Stefano