La menopausa non è una malattia, ma rappresenta uno “status” fisiologico tipico della donna.
Rappresenta una tappa inevitabile nella vita femminile, determinando modificazioni profonde nella sfera emotiva e costituzionale. Il momento della cessazione completa dei flussi si attesta in media sui 50 anni.
Lachesis Mutus: il rimedio omeopatico per la menopausa
Sintomi: vampate di calore con traspirazione profusa e sensazione di oppressione cardiaca. La donna non tollera nulla attorno al collo né sull’addome, non può sopportare un colletto, un vestito abbottonato e le cinture.
Trattamento: per la menopausa fisiologica o quella iatrogena, Lachesis è un rimedio omeopatico che si ottiene dal veleno del serpente con il nome di Lachesis mutus.
I disturbi della menopausa curati con Sepia
Sintomi: vampate fredde, di tipo ascendente, come se salissero dal bacino al volto, seguite da profonda debolezza generale e mancanza di forza muscolare; secchezza e perdite vaginali che ostacolano il coito.
Trattamento: Sepia è un rimedio omeopatico che deriva dall’inchiostro di seppia essiccato, particolarmente efficacie su sistema nervoso centrale, circolazione venosa, fegato e pelle.
Sanguinaria Canadensis: rimedio per le cefalee in menopausa
Sintomi: cefalee esplosive (iniziano al mattino, aumentano fino a mezzogiorno, e hanno un progressivo calo dell’intensità in orario serale), vampate di calore che si estendono dalla testa verso il tronco.
Trattamento: Sanguinaria Canadensis, è una pianta erbacea indicata per le vampate della menopausa e utilizzata anche per le sue proprietà antisettiche ed ematiche.
Dott. Fabrizio Russo, Omeopata