Home » Pacchetti salute » Visita allergologica

VIVI SENZA PENSIERI

Effettua la tua visita allergologica

PRIMA APPROFONDISCI, PRIMA INTERVIENI

Esegui una diagnosi specialistica con il prick test, ottieni una visione chiara del tuo stato di salute e intervieni sui disturbi clinici derivanti dalle patologie allergiche.

ALLERGIA ALIMENTARE

Scopri quali elementi sono alla base della tua reazione allergica e inizia finalmente a stare meglio.

INTOLLERANZA ALIMENTARE

Verifica quali alimenti puoi ingerire regolarmente e quali, invece, sono dannosi per il tuo organismo.

CONGIUNTIVITE

Scopri l’origine allergologica di questa patologia oculare tanto comune e impara come prevenirne la formazione.

ORTICARIA

Anche un piccolo prurito può diventare un problema a lungo termine. Intervieni subito e scopri come prevenire patologie croniche.

ASMA BRONCHIALE

Esegui una diagnosi approfondita dei tuoi polmoni e scopri come intervenire per preservarne il funzionamento a lungo termine.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Verifica la tua intolleranza al lattosio con il breath test, esame specifico in grado di individuare l’intolleranza al lattosio in modo preciso e immediato.

RISERVA IL TUO APPUNTAMENTO

La soluzione perfetta in pochi clic:

STEP 1

COMPILA IL FORM
QUI SOTTO

STEP 2

ENTRA IN CONTATTO CON LA TUA
INFERMIERA TUTOR

STEP 3

DIMENTICATI DELLA TUA SALUTE,
CI PENSA ZADEI CLINIC

PRENOTA LA TUA VISITA

Compila il form per contattare i nostri specialisti

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*

    IL METODO ZADEI CLINIC

    Il segreto è il team.
    In Zadei clinic abbiamo un unico obiettivo: la tua salute. Per questo, abbiamo superato il concetto di “professionista” e abbiamo introdotto il concetto dì “team di professionisti”. Per questo motivo, effettuare una visita con uno specialista Zadei Clinic significa poter anche contare sul parere di tanti professionisti specializzati in discipline parallele, che hanno l’esperienza e le capacità di fornirti ulteriore chiarezza sulla diagnosi e maggior supporto nella fase di cura.

    CONOSCI I NOSTRI SPECIALISTI

    Questo servizio verrà effettuato da uno dei seguenti specialisti

    Loading...

    FAQs

    L’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario all’ingestione di uno specifico alimento, mentre l’intolleranza è l’incapacità totale o parziale di digerire e metabolizzare un alimento.
    L’allergia è più pericolosa dell’intolleranza perché può generare reazioni violente fino a mettere in serio pericolo la vita del soggetto (shock anafilattico).

    Durante la visita l’allergologo ricostruisce insieme al paziente le manifestazioni cliniche che hanno portato al sospetto di una allergia o di una reazione allergica e stabilisce il percorso più adatto tra test ed esami ematici per confermare o escludere la diagnosi di allergia.

    È indicato recarsi dall’allergologo in caso di oculorinite stagionale e non (bruciore, prurito e lacrimazione agli occhi, starnutazioni a salve, naso che gocciola, prurito), in caso di difficoltà respiratoria o respiro sibilante, nel sospetto di allergie alimentari (prurito immediato al cavo orale durante i pasti, costrizione al giugulo, eruzioni cutanee, sintomi sistemici gravi poco dopo i pasti), nel sospetto di allergia al lattice, ai farmaci o al veleno di imenotteri o nel caso di dermatiti per le quali ci sia il sospetto di una genesi allergica.

    Nel sospetto di una allergia respiratoria l’allergologo applica sul braccio del paziente delle gocce di estratti dei principali allergeni inalanti, successivamente effettua una scarificazione superficiale dell’epidermide (“Prick”) per far penetrare la goccia nello spessore dell’epidermide e, in presenza di una sensibilizzazione allergica, nell’arco di qualche minuto è possibile osservare la comparsa di un pomfo prurigionoso nella sede di applicazione degli estratti sensibilizzanti (prick test positivo). La stessa procedura con estratti allergenici oppure con alimenti freschi (“prick by prick”) si effettua nel sospetto di allergia alimentare.

    Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua attraverso l’analisi di campioni di aria espirata con i quali è possibile verificare l’esistenza di intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. L’esecuzione del test è semplice e non invasiva: consiste in una raccolta di campioni di aria respirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua.
    Il test viene consigliato ai pazienti che soffrono di disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.