Home » Pacchetti salute » Test del microbioma

SCOPRI TE STESSA

CON IL TEST DEL MICROBIOMA

IL MICROBIOMA PARLA DI TE

Il test del microbioma ti permette di scoprire in che modo il tuo intestino influenza il resto del tuo corpo. A volte, addirittura, patologie apparentemente indipendenti come la dermatite atopica hanno uno stretto legame con il tuo microbioma.

DERMATITE ATOPICA

Colpisce il 6-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti. Sul ruolo del microbioma intestinale nella dermatite atopica ci sono ormai numerosi studi.

DETOX PER IL TUO CORPO

Nel tuo microbioma ci sono microrganismi “buoni” che ti aiutano a migliorare la qualità di vita: combatte problemi intestinali e stress e produce effetti detossificanti sul tuo organismo.

SUPPORTO CONTRO COVID-19

Il test del microbioma offre un aiuto immunitario specifico per il tuo intestino, grazie a organismi che garantiscono equilibrio immunitario utile a contrastare i pericoli dell’infezione da SARS-COV-2.

INFIAMMAZIONI OCULARI

Con il test del microbioma scopri se il tuo squilibrio intestinale (anche detto disbiosi) è causa di infiammazioni ai tessuti oculari che ti possono provocare malattie alla retina.

ALLERGIE

Il test del microbioma ti permette di agire per rafforzare le difese immunitarie dell’intestino e prevenire lo sviluppo di diversi tipi di allergie.

TEST DEL MICROBIOMA

Grazie a una particolare tecnologia di analisi genetica, il test del microbioma eseguirà una ricerca sul tuo campione biologico.
Il risultato? Dei consigli alimentari personalizzati, ideali per te e per il tuo microbioma!

INIZIA DA QUI

La soluzione perfetta per te in pochi clic

STEP 1

COMPILA IL FORM
QUI SOTTO

STEP 2

ENTRA IN CONTATTO CON LA TUA
INFERMIERA TUTOR

STEP 3

DIMENTICATI DELLA TUA SALUTE,
CI PENSA ZADEI CLINIC

PRENOTA UNA VISITA

Compila il form per contattare i nostri specialisti

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*

    IL METODO ZADEI CLINIC

    Il segreto è il team.
    In Zadei clinic abbiamo un unico obiettivo: la tua salute. Per questo, abbiamo superato il concetto di “professionista” e abbiamo introdotto il concetto dì “team di professionisti”. Per questo motivo, effettuare una visita con uno specialista Zadei Clinic significa poter anche contare sul parere di tanti professionisti specializzati in discipline parallele, che hanno l’esperienza e le capacità di fornirti ulteriore chiarezza sulla diagnosi e maggior supporto nella fase di cura.

    FAQs

    Il test Atlas Microbiome è un test genetico che analizza le caratteristiche uniche del nostro microbiota intestinale per fornirci informazioni su:
    • Enterotipo: Numero e composizione di microorganismi che popolano l’intestino;
    • Quantità di probiotici e organismi benefici; Stato di salute del Microbiota.
    • Alimentazione: Sintesi di vitamine e micronutrienti;
    • Metabolismo delle fibre alimentari; Produzione di butirrato, acido grasso essenziale per il metabolismo della muscosa intestinale e la prevenzione alle infiammazioni;

    Attraverso il test Atlas Microbiome inoltre vengono fornite raccomandazioni alimentari personalizzate e aggiornate settimanalmente per migliorare o mantenere al meglio la salute del proprio Microbiota intestinale. Tutte queste informazioni, illustrate in modo chiaro, comprensibile e dettagliato, sono visibili nell’account personale sul portale online.
    L’analisi è eseguita sul materiale genetico estratto dai batteri che compongono il microbiota intestinale, isolati da un campione di feci.

    Il test Atlas Microbiome, analizzando materiale genetico batterico estratto da un campione di feci, è completamente non invasivo, indolore, rapido e sicuro.

    Il test Atlas Microbiome è un test genetico che sequenzia ed analizza in modo qualitativo e quantitativo l’RNA 16s estratto dai batteri presenti nel microbiota intestinale. Grazie a questo metodo di analisi è possibile non solo identificare la tipologia di batteri presenti nel nostro intestino, anche quelli difficili da coltivare in laboratorio con tecniche più classiche di microbiologia, ma fornisce informazioni anche sull’abbondanza relativa.
    Il test Atlas Microbiome non analizza la presenza di funghi, protozoi, virus e parassiti intestinali.

    Per sottoporsi al test Atlas Microbiome non occorre modificare la propria dieta o cambiare le proprie abitudini. Ciò permetterà di avere un quadro accurato del proprio microbiota «standard» e di ottenere le raccomandazioni per migliorarlo o mantenerlo in perfetta salute.
    È opportuno raccogliere il campione di feci in assenza di sintomi gastrointestinali. Se si sono assunti antibiotici, FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non-Steroidei) o in caso di intervento chirurgico occorre attendere almeno tre mesi prima eseguire il test.
    Il test Atlas Microbiome è riservato ai maggiori di 18 anni.

    Microbiota e Microbioma sono due termini spesso usati come sinonimi, ma non lo sono.
    Il Microbiota Intestinale è considerato da molti scienziati e ricercatori alla stregua di un nuovo “organo” del nostro corpo, un organo che da solo pesa quasi un chilo e mezzo e contiene all’incirca 100 mila miliardi di cellule.
    Questo “organo” è in realtà un complesso e delicato ecosistema di batteri, virus, funghi e altri microorganismi che ci fa compagnia da milioni di anni e cresce ed evolve con noi. I microorganismi che compongono il Microbiota intestinale ci aiutano a digerire ciò che mangiamo, producono vitamine e micronutrienti essenziali, mantengono sotto controllo il proliferare di organismi patogeni, e molto altro ancora.
    Attraverso le nostre abitudini in fatto di alimentazione, attività sportiva e stile di vita, la tipologia e la percentuale di microorganismi che compongono il Microbiota intestinale può cambiare nel tempo, influenzando così l’effetto, positivo o negativo, che il Microbiota esercita sulla nostra salute e benessere fisico.
    Il Microbioma è la totalità del patrimonio genetico posseduto dal Microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.
    Il test Atlas Microbiome analizza quindi una parte del Microbioma (rappresentato dalle sequenze dei geni dell’RNA 16s) relativa al Microbiota intestinale.

    Il test Atlas Microbiome è un test genetico che si basa sul sequenziamento dell’RNA 16s, una tecnologia considerata di riferimento nell’analisi della composizione batterica.
    Nell’ultimo decennio sono stati pubblicati oltre 20.000 articoli scientifici sul microbioma intestinale e sul suo rapporto con la salute e il benessere fisico. Basandosi su queste informazioni, nel proprio profilo personale sul portale online vengono forniti consigli alimentari dettagliati, aggiornati e personalizzati per
    migliorare o mantenere al meglio la salute del tuo microbiota intestinale.
    Il test Atlas Microbiome può essere ripetuto a scadenza trimestrale per rimanere aggiornati sui progressi raggiunti.

    Il test Atlas Microbiome viene analizzato, in collaborazione con BioRep, nei laboratori Atlas in Olanda.

    Atlas Biomed utilizza una tecnologia avanzata per analizzare il DNA dei batteri intestinali.
    A differenza delle analisi di laboratorio tradizionali, il test Atlas Microbiome non solo determina qualitativamente la composizione dei batteri, ma calcola anche la proporzione dei diversi tipi di batteri presenti nel microbioma. Il sequenziamento dell’rRNA 16s utilizzato per il test Atlas Microbiome è più sensibile: può rilevare batteri che non possono essere coltivati nelle piastre di Petri (il metodo utilizzato abitualmente dai laboratori per l’analisi delle feci).

    Possono occorrere 4-6 settimane prima che i risultati siano disponibili sul tuo account personale.

    Atlas Biomed è un’azienda di tecnologia della salute personalizzata, che applica le più recenti tecnologie genetiche per aiutarti a orientarti verso il tuo potenziale.
    Per raggiungere questo obiettivo, Atlas dispone di due test disponibili nel Regno Unito: il test del DNA (Atlas DNA Test) e il test del Microbioma Atlas (Atlas Microbiome Test).
    Entrambi i test confluiscono nella piattaforma Atlas, che ti consente di prendere il controllo della tua salute attraverso raccomandazioni pratiche e personalizzate.

    BioRep è la società del Gruppo Sapio nata nel 2003 come Centro di Risorse Biologiche (CRB), in grado di fornire servizi di stoccaggio a istituti di ricerca pubblici e privati, garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza.
    In aggiunta al servizio di stoccaggio, BioRep fornisce servizi di Biologia Cellulare, Biologia Molecolare e Microbiologia sviluppati in laboratori certificati ISO 9001 e accreditati SMeL.
    BioRep si è specializzata nella fornitura di test genetici indirizzati a diversi ambiti: Medicina della Riproduzione, Oncologia, Diabetologia e Microbiologia.