La mia storia inizia parecchi anni fa, quando ai primi tentativi di rapporto il dolore e la paura erano le sole cose che riuscivo a percepire. Non sapevo spiegarmi cosa non funzionasse. Mi sentivo sbagliata e tanto sola.
Ho avuto diverse relazioni nella mia vita e per quanto l’intimità con alcuni partner mi avesse aiutato quanto meno ad avere un rapporto più sereno con il mio corpo, la penetrazione era sempre impossibile.
Nel corso del tempo consultando ginecologi, riabilitatori del pavimento pelvico e psicologi sono arrivata a dare un nome al mio disturbo: vaginismo (severo)… Nessuna terapia si è mai dimostrata risolutiva.
Sette mesi fa vengo lasciata dal mio compagno a causa del vaginismo. Mi ritrovo sola, persa e lacerata dal dolore. Parallelamente mia madre deve subire un intervento e io ho la possibilità di accompagnarla in clinica. Essendo ancora in emergenza COVID rimango chiusa in una stanza ad aspettare che l’operazione termini. Durante l’attesa inizio a leggere in internet storie di donne con il vaginismo ed incappo nel nome di Erika… Mi sembra un miraggio… Penso sia esattamente la persona di cui ho bisogno. I pensieri mi tormentano… Non so se contattarla, perché si trova a più di 300 km da dove vivo e lavoro. Alla fine mi decido ed invio una mail. Lei mi richiama subito e dal primo momento mi sento a mio agio, capita e compresa.
Vado a Brescia per la mia prima seduta e lei mi fa una promessa: ‘Andrà tutto bene, vedrai’… E così è stato!
Durante il percorso ci sono stati momenti difficili in cui ho pensato che non sarei mai guarita, ma Erika con la sua competenza, dolcezza e determinazione mi ha sempre spronata e motivata a fare di più e mi ha condotto alla fine di questo tunnel. Ha impostato un percorso di guarigione vero e proprio, basato su di me e sulle mie esigenze. È una vera professionista di umanità rara.
Erika mi ha seguito passo dopo passo nell’uso dei dilatatori e insieme abbiamo fatto numerosi esercizi sempre diversi. Il passo più significativo è stato affidarmi a lei… Da quando ho iniziato la terapia nella mia vita sono cambiate tante cose: il mio modo di vivere e di rapportarmi con gli altri in primis.
Grazie a questo percorso ho imparato a volermi più bene, a rompere gli schemi dannosi che abitavano la mia testa da tempo e ad avere fiducia in me stessa e nelle mie capacità.
Se mi guardò indietro sono fiera della donna che sono oggi.
Non smetterò mai di ringraziare Erika per essersi presa cura di me in maniera ineccepibile.
Non so cosa mi riserverà il futuro da oggi in poi, ma so che sarò una donna nuova, diversa… Forse per la prima volta la miglior versione di me stessa.

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*