A partire da Maggio 2021, in Zadei Clinic, è disponibile un nuovo servizio di mammografia e senologia con strumentazioni ad altro standard diagnostico.
Cos’è la mammografia e perché è importante
La mammografia è un’indagine radiologica che attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi x) consente di esaminare il tessuto della mammella al suo interno.
È un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno in quanto è in grado di rilevare precocemente lesioni di piccole dimensioni.
La prima mammografia è indicata intorno ai 40 anni e successivamente va ripetuta con periodicità annuale.
Come si fa la mammografia
L’esame dura pochi minuti e viene eseguito da un tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM) che, con l’utilizzo di un’apparecchiatura dedicata, il mammografo, realizza una serie di radiografie della mammella per fornire al medico radiologo una valutazione morfologica e strutturale del seno.
L’evoluzione tecnologica della mammografia
Nel corso degli anni la mammografia ha subito un’importante evoluzione tecnologica, passando dalla mammografia analogica a quella digitale ed infine alla mammografia acquisita con tecnica in Tomosintesi.
Il mammografo di ultima generazione installato presso Zadei Clinic premette di acquisire la mammografia in Tomosintesi che, a differenza della mammografia “tradizionale”, consente una valutazione più accurata della mammella scomponendone lo spessore in diversi strati.
Quali sono i vantaggi della mammografia con Tomosintesi
La Tomosintesi aumenta sia la sensibilità – ovvero la capacità di riconoscere i tumori – sia la specificità – ovvero la capacità di negativizzare i reperti falsi positivi.
Fornisce maggiori informazioni diagnostiche, poiché vengono acquisite circa 200 immagini del seno contro le 4 della mammografia standard, con il vantaggio di una dose di radiazioni totale sovrapponibile a quella erogata da una singola mammografia “tradizionale”.
Il nuovo mammografo digitale di Zadei Clinic
Attualmente lo standard più elevato in diagnostica senologica è l’accoppiamento di mammografia 2D e tomosintesi 3D. Il mammografo installato presso Zadei Clinic (Hologic Selenia Dimensions) permette attraverso il software C-View di ottenere con una singola esposizione radiografica a bassissimo dosaggio sia l’esame in tomosintesi 3D che l’esame mammografico 2D, ottenuto attraverso una ricostruzione di sintesi dell’esame 3D.
Questo consente di ridurre la dose di radiazioni erogata dal singolo esame, poiché si evita la doppia esposizione ai raggi x per acquisire la Tomosintesi e la mammografia “tradizionale”, di ridurre di conseguenza la durata dell’esame stesso, riducendo quindi a sua volta il tempo che il seno deve risultare compresso per l’esecuzione dell’esame stesso. Si tratta dunque di una apparecchiatura altamente performante e tecnologicamente avanzata per una missione estremamente importante quale è la diagnosi precoce del tumore al seno.
Christian Boron, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica