Soffrire non è mai una condizione normale: i dolori mestruali sono uno dei problemi più comuni che interessano le donne in età fertile.
Cos’è la dismenorrea
Dismenorrea è il termine con cui si indicano i sintomi correlati al ciclo mestruale come:
- il dolore addominale
- il dolore pelvico crampiforme
- la lombalgia
- la nausea
- il vomito
- il mal di testa
- la dissenteria o la stipsi
- la cefalea
- la pesantezza agli arti inferiori
Dismenorrea primaria e secondaria
La dismenorrea può essere:
- Primaria: è la tipologia più frequente. Si presenta fin dalla prima mestruazione e non è causata da alcuna patologia specifica. Può attenuarsi con il passare degli anni e scomparire a seguito della prima gravidanza.
- Secondaria: è legata a patologie ginecologiche come l’endometriosi, fibromi uterini e adenomiosi uterina. Diversamente dalla dismenorrea primaria, quella secondaria inizia durante l’età adulta a meno che non sia causata da malformazioni congenite.
Dismenorrea: il trattamento osteopatico può aiutarti a gestire il dolore
La dismenorrea è una condizione così presente nella nostra società, spesso le donne che ne soffrono scelgono di non parlarne nemmeno con il loro ginecologo o medico di base, credendo che sia una condizione implicita dell’essere donna. Sebbene i dolori mestruali durante il periodo di ovulazione siano comuni e considerati normali, il dolore eccessivo è considerato anormale ed è consigliabile cercare di prendersene cura.
Il trattamento osteopatico, senza controindicazioni e privo di dolore, si pone come una gestione sicura, efficace e complementare ad altre terapie seguite dal paziente per il trattamento.
D.O. Alessandro Piccinelli, Osteopata