Il controllo dei nevi è fondamentale, particolarmente in questo periodo dell’anno in concomitanza con l’esposizione solare.
Che siano congeniti o acquisiti, i nevi vanno osservati periodicamente sia nell’adulto che nel bambino, per assicurarsi che non presentino caratteristiche atipiche.
Fattori di rischio:
Generalmente un nevo atipico presenta un colore disomogeneo, una forma irregolare e supera gli 0,8 cm. Vediamo però quali sono i principali fattori di rischio:
– Familiarità per melanoma;
– Fototipo cutaneo (capelli e occhi chiari, lentiggini, facilità all’eritema solare e difficoltà nell’abbronzarsi);
– Presenza di nevi congeniti;
– Esposizione ai raggi ultravioletti;
– Immunosoppressione.
In cosa consiste la dermatoscopia
La dermatoscopia o epiluminescenza è ad oggi il metodo più efficace per valutare lo stadio di un nevo e per riconoscere melanomi o altri tumori della pelle. Viene svolta tramite dermatoscopio dopo avere bagnato la pelle con un olio minerale.
Questo esame non ha alcuna controindicazione e permette di analizzare con precisione le caratteristiche di una formazione cutanea verificando se è maligna.
Presso il nostro centro puoi effettuare visite dermatologiche ed esami specialistici. Per maggiori informazioni o prenotazioni contattaci allo 030 303291 oppure compila il form che trovi in questa pagina.