I trattamenti fisioterapici manuali normalizzano le tensioni del tessuto fasciale, mentre esercizio e rieducazione consolidano il risultato evitando recidive o limitando gli eventi in frequenza ed intensità. Dott. Stefano Maccarinelli

Il fisioterapista specializzato in terapia manuale è in grado di identificare la presenza di alcune problematiche che possono causare mal di testa o emicranie come:

  • Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e di masticazione
  • Interferenze del sistema muscolo-scheletrico
  • Disturbi di origine viscerale
  • Disturbi visuo-posturali.

Il fisioterapista specializzato in terapia manuale approccia queste problematiche all’interno del proprio ambito di competenza con tecniche manuali, esercizi e rieducazione. Si integra all’interno del team aiutando il paziente a eliminare la componente di rigidità che scatena il dolore, indirizzandolo poi verso il professionista che può aiutarlo ad approcciare la causa del problema.

CONSULENZA PER EMICRANIA IN 15 MINUTI: fissa l’appuntamento con l’infermiera tutor Zadei Clinic

DOMANDE FREQUENTI

Devo essere trattato sulla testa?

La risposta è: ”Dipende”. Alcune tecniche prevedono un lavoro sul cranio o sulla bocca, altre prevedono un approccio sul collo o addirittura su addome, schiena o piedi. Il fisioterapista sceglierà le tecniche manuali più adatte per risolvere la problematica specifica.

Cosa c’entrano gli occhi e la bocca col mio mal di testa?

Ci sono dei collegamenti molto stretti tra occhi, bocca e collo ed è dimostrato che problemi come occhiali non più idonei, oppure un’occlusione non perfetta della bocca possono scatenare importanti mal di testa o emicranie. È quindi fondamentale indagare anche questi sistemi.

Cosa si intende per disturbi viscerali e perché possono portare a mal di testa?

Per “disturbi viscerali” o “disfunzioni internistiche” si intende tutta quella serie di disturbi che riguardano gli organi interni, come un intestino lento, un reflusso gastro-esofageo, una storia di calcoli renali etc.. Non fanno parte di questa categoria le patologie più importanti.

Spesso questi disturbi si associano a mal di testa (vi è mai capitato un mal di testa dopo un’abbuffata?) per svariati motivi, sia di legami fasciali interni, sia metabolici. Il fisioterapista specializzato in terapia manuale è in grado di approcciare queste situazioni andando a normalizzare quelle tensioni interne che sovraccaricano il sistema.

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*