I risultati dell’agopuntura: nell’80% dei pazienti si assiste ad una riduzione istantanea del dolore e circa il 50% già dalla prima seduta.

Con il termine generico CEFALEE si intende una varietà di quadri clinici più comunemente noti come “mal di testa”.  La loro classificazione e diagnosi in Medicina tradizionale cinese (MTC) utilizza una terminologia incomprensibile ai non addetti per questo è più utile raggruppare in forme con dolore frontale, parietale, al vertice della testa e occipitale.

In Medicina cinese non si attribuiscono nomi al tipo cefalea per il semplice motivo che una forma caratterizzata da dolore ad esempio alla zona della tempia (comunemente definita emicrania) in MTC potrebbe avere diverse origini e cosa più importante diverse cure!

Escludendo le forme (comunque abitualmente trattate in agopuntura) ad eziologia articolare, odontoiatrica, oculistica, respiratoria (congestione nasale/sinusite…) e irradiata (trigger points), tutte le cefalee sono considerate dei disturbi SISTEMICI e NON soltanto della testa. Per questo motivo il trattamento deve essere sempre globale perché se fosse solamente localizzato porterebbe a risultati nulli, scarsi oppure buoni ma non duraturi e sarebbe equivalente all’assunzione di un farmaco al bisogno.

Un ulteriore vantaggio di questa modalità di trattamento è quello di non curare soltanto il mal di testa ma anche trattare/prevenire possibili manifestazioni del problema di base che l’ha scatenato. Ecco perché è indispensabile posizionare aghi alle estremità (braccia/mani-gambe-piedi) e non soltanto nella zona del dolore.

Importantissimo è infine il gruppo di cefalee di origine ignota/inspiegabile che costituisce quella grande fetta di casi che nonostante diversi tentativi di inquadramento e terapia convenzionale non hanno tratto il beneficio sperato e si rivolgono a forme “diverse” di Medicina.

Dott. Gianluca Galluccio

CONSULENZA PER EMICRANIA IN 15 MINUTI: fissa l’appuntamento con l’infermiera tutor Zadei Clinic

DOMANDE FREQUENTI

Esistono dei punti di agopuntura specifici per il mal di testa?

NO, esistono punti che trattano genericamente il dolore. Le cefalee richiedono una terapia INDIVIDUALIZZATA;

Quante sedute sono necessarie e con quale frequenza?

Solitamente mai meno di 4 sedute, inizialmente almeno 2 sedute a settimana e poi sempre meno frequenti. Un ciclo medio di Agopuntura prevede 7 sedute (ci sono casi in cui ne bastano meno e altri in cui ne servono di più);

Che figura esegue i trattamenti di agopuntura?

In Italia la pratica di Agopuntura è riservata ai Medici dopo il conseguimento di un diploma triennale riconosciuto.