Rapporti dolorosi addio

Vaginismo e dispareunia: sconfiggili definitivamente

  • 01-landing-page-vaginismo
    01-landing-page-vaginismo
    01-landing-page-vaginismo

Il vaginismo è una problematica che dipende da una serie di fattori fisici o psicologici, che si traduce nel rifiuto totale della penetrazione o nella dispareunia, il forte dolore durante i rapporti.

La patologia è molto più comune di quanto si pensi e porta purtroppo molte donne a chiudersi in sé stesse, provando vergogna e sconforto. Il motivo principale per cui si verificano queste dinamiche è che la sua origine molto spesso è poco chiara alla paziente, e di conseguenza anche a chi fa parte del suo nucleo più ristretto, che fatica ad essere da sostegno. È chiaro quindi come in questi questi casi l'aiuto di uno specialista diventi di fondamentale importanza.

Esistono diversi gradi di vaginismo, il compito del professionista è quello di seguire la paziente tramite un percorso personalizzato che generalmente si conclude con successo in poche sedute.

Il trattamento non prevede alcun tipo di farmaco, ma consiste nell’esecuzione di esercizi mirati, in ambulatorio e a casa, che ristabiliscono una corretta percezione del corpo nella paziente, permettendole di avere o di tornare ad avere rapporti sessuali piacevoli. A seconda dei casi, qualora la problematica derivasse da fattori fisici o legati ad altre cause, si possono consigliare sedute di osteopatia o altre consulenze.

La frustrazione causata dal vaginismo può degenerare in patologie più gravi, soprattutto quando nella donna nasce il desiderio di avere un figlio e costruirsi una famiglia.

Noi di Zadei Clinic conosciamo molto bene queste situazioni, perchè le abbiamo vissute tramite le nostre clienti, le stesse che pensavano che tutto fosse perduto e che oggi invece sorridono e abbracciano il proprio bambino.

Il coinvolgimento che da sempre sentiamo nei confronti di questo tema ci ha portati a creare dei pacchetti salute completi, che coinvolgono differenti professionisti e che mirano a ristabilire l'equilibrio psicofisico della paziente. Nella nostra equipe trovi personale specializzato che ti seguirà durante tutte le fasi del tuo percorso di guarigione. In primis verrai seguita dalla Dott.ssa Erika Giacomelli, ostetrica specializzata nella cura del vaginismo e della dispareunia che ha curato decine di donne, permettendo loro di uscire dal tunnel della paura.

Se desideri avere maggiori informazioni o prenotare una visita compila il nostro modulo, verrai ricontattata dal nostro staff.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.