4 Settembre 2020

Pronti per il rientro a scuola?

01 News pediatria-oculistica-logopedia
01 News pediatria-oculistica-logopedia
01 News pediatria-oculistica-logopedia

La ripresa delle lezioni è un momento molto delicato, specialmente quando questo coincide con il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria. I bambini sono introdotti a un nuovo sistema di apprendimento che richiede alcuni prerequisiti di linguaggio, attenzione, lettura e scrittura, necessari per un buon rendimento scolastico.

Per aiutarti a vivere più serenamente questo passaggio, Zadei Clinic propone due servizi specialistici per la valutazione precoce di tali prerequisiti scolastici: una visita logopedica e uno specifico controllo oculistico. Visite mirate per riconoscere potenziali disturbi dell'apprendimento e intervenire tempestivamente con attività di potenziamento.

Ma scopriamo questi servizi più nel dettaglio.

Visita logopedica: quando e perché è utile?

Presso Zadei Clinic puoi richiedere il consulto dei nostri logopedisti per valutare i prerequisiti scolastici fondamentali del tuo bambino, le sue capacità verbali e linguistiche, ma anche le sue abilità attentive.

Una visita logopedica può rilevare eventuali difficoltà nell'area del linguaggio e degli apprendimenti, ma anche problemi di memoria e di concentrazione. Inoltre, è utile per analizzare l’attenzione uditiva, fondamentale per mantenere alto l’interesse durante le lezioni e lo studio e per elaborare correttamente le informazioni.

Un buon rendimento scolastico dipende dallo sviluppo dei prerequisiti, processi cognitivi che permettono al bambino di imparare e strutturare gli apprendimenti. Tra i principali ricordiamo l'attenzione uditiva e visiva, le competenze metafonologiche, l'adeguato sviluppo lessicale e morfosintattico, la denominazione rapida e la coordinazione oculo-manuale.

Pediatria oculistica: la salute dell’occhio per un apprendimento sereno

L’occhio dei bambini è sottoposto a stress e sforzi costanti, in particolare durante il periodo scolastico. L’uso prolungato di computer e tablet, ambienti poco illuminati e una postura scorretta sono le principali cause dei difetti oculistici.

Miopia, strabismo, astigmatismo, lacrimazione e affaticamento visivo possono incidere negativamente sulla vita scolastica e privata dei bambini. Per questo è importante effettuare una visita di controllo preventivo per determinare lo stato di salute dell’occhio.

 

Attenti controlli logopedici e oculistici possono aiutare il tuo bambino ad affrontare al meglio il ritorno a scuola. Affidati ai nostri specialisti!

 

Con Zadei Clinic puoi prenotare la tua visita specialistica direttamente online.

PRENOTA LA TUA VISITA QUI

 

Per ulteriori informazioni o prenotazioni puoi anche contattarci telefonicamente 030 303291 oppure compilando il form che trovi qui sotto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.