11 Settembre 2020

Polmoni in salute: preparati all’autunno

01 News screening respiratorio e spirometria
01 News screening respiratorio e spirometria
01 News screening respiratorio e spirometria

Proteggere bronchi e polmoni non è mai stato tanto importante: non solo perché l’autunno è ormai alle porte e con esso il tradizionale periodo delle influenze, ma soprattutto perché gli ultimi mesi hanno evidenziato quanto sia rilevante mantenere in buona salute gli organi respiratori.

La prevenzione diventa quindi una scelta fondamentale, per tutelarti e tutelare chi ti sta più a cuore.

Da Zadei Clinic puoi effettuare uno screening respiratorio preventivo per verificare lo stato di salute dei tuoi polmoni e prepararti così ad affrontare più serenamente la stagione autunnale.  

Spirometria per il benessere di bronchi e polmoni: perché eseguirla?

La spirometria è un esame specifico delle vie aeree che consente di valutare le attività respiratorie attraverso il monitoraggio dei flussi del respiro. In questo modo è possibile diagnosticare preventivamente l’eventuale presenza di patologie o affezioni polmonari e definire una terapia d’intervento.

La visita viene eseguita con un piccolo strumento chiamato spirometro: un boccaglio monouso che, collegato alla bocca, consente di analizzare la quantità di aria nei polmoni e verificare che questa circoli senza alcuna ostruzione fino ai bronchi.

A chi è indicata la visita?

L’esame è rapido, sicuro, indolore e assolutamente non invasivo. La nostra specialista, la Dottoressa Berlendis, ti guiderà, passo dopo passo, per tutta la durata della visita: dapprima ti inviterà a inspirare profondamente, per immagazzinare più aria possibile, e poi a espirare, svuotando completamente i polmoni.

Questa semplice operazione andrà ripetuta più volte per ottenere risultati affidabili e consentirà di stabilire se il tuo flusso respiratorio è regolare e se i bronchi sono liberi oppure ostruiti.

Il consulto medico è rivolto a tutti ed è adatto sia a coloro che non hanno mai effettuato un controllo spirometrico, sia a coloro che invece desiderano ulteriori accertamenti e un esame più mirato e preciso.

 

Sapevi che con Zadei Clinic puoi prenotare la tua visita specialistica direttamente online?

 

PRENOTA QUI

 

Per ulteriori informazioni puoi anche contattarci telefonicamente allo 030 303291 oppure puoi compilare il form che trovi qui sotto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.