25 Giugno 2020

Micosi dell'unghia: esami e terapie

01 news micosi ungueale
01 news micosi ungueale
01 news micosi ungueale

Tendono a cambiare colore? Sono fragili? Ispessite con avvallamenti? Le nostre unghie hanno un ruolo indispensabile, è dunque molto importante osservare e valutare frequentemente il loro stato di salute.

Un'unghia sana, sia delle mani che dei piedi, ha un colore rosato e deve presentarsi resistente ed elastica con una crescita di circa 1,5 mm al mese. Se essa non ha queste caratteristiche è importante ricorrere ad una valutazione specialistica.

I principali fattori di rischio dell’insorgenza di micosi sono diabete, età avanzata, psoriasi, scompensi del sistema immunitario e iperidrosi, ma anche trattamenti aggressivi o l’applicazione di prodotti scadenti non sono elementi da sottovalutare.

Come capire se un'unghia ha bisogno di essere trattata?

Nel caso in cui si verifichino traumi o micosi è necessario affidarsi ad una valutazione specialistica, eseguendo un esame micotico. L’auto trattamento senza una precisa diagnosi può infatti, oltre a non portare alcun risultato, peggiorare la condizione iniziale.

Durante l’esame il professionista si occuperà della valutazione clinica delle unghie e dei bordi, per procedere poi con un piccolo prelievo.

Una volta pronti i risultati, se l’esito sarà positivo il medico indicherà la terapia corretta.

Presso il nostro centro puoi effettuare visite podologiche specialistiche ed esami micotici. Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.