9 Novembre 2020

Intestino: il re dell'organismo

01 News idrocolonterapia
01 News idrocolonterapia
01 News idrocolonterapia

Chiamato anche "secondo cervello", l'intestino è l'organo centrale del corpo, quello da cui dipende la salute dell'intero sistema immunitario.

Spesso patologie di tipo virale, oncologico o autoimmune sono strettamente legate al suo cattivo funzionamento, in quanto l'intestino comunica con tutti gli organi principali.

Esso inoltre è profondamente legato alla psiche, alle emozioni e, in generale allo stato di salute. Mantenerlo in equilibrio, quindi, significa prenderti cura di te stesso dalla A alla Z.

Microbiota, eubiosi e disbiosi: facciamo chiarezza

Il microbiota è l’insieme dei microrganismi contenuti nel tuo intestino, che sintetizzano vitamine e altre sostanze, aiutando l'organismo a svolgere le proprie funzioni quotidiane. L'equilibrio tra queste specie batteriche viene definito eubiosi, una condizione indispensabile per la tua salute.

Il tuo benessere intestinale dipende da una serie di fattori tra cui abitudini alimentari, stile di vita, stress, sedentarietà, fumo, assunzione di farmaci, carenze alimentari o enzimatiche. Quando a causa di uno o più di questi fattori l'equilibrio del tuo microbiota si altera, si parla di disbiosi. Questa situazione si verifica nel momento in cui i tuoi microorganismi ‘buoni’ non riescono più a controllare quelli ‘cattivi’ ed è proprio qui che l'intestino inizia a presentare problemi che vanno indagati ed affrontati tempestivamente.

Come mantenere il tuo intestino in un perfetto stato di salute?

Uno stile di vita sano è fondamentale, ma talvolta non basta per mantenere l'eubiosi. Gonfiore addominale, meteorismo, nausea, vomito, flatulenza, infezioni genitali, candidosi vaginali, sbalzi d'umore o disturbi del sonno: questi sono solo alcuni dei sintomi della disbiosi. Se ti capita spesso di dover afrontare disturbi di questo tipo, affidarti a un esperto è la migliore via per prevenirli ed eliminarli.

Presso Zadei Clinic trovi un'équipe di esperti che si occuperanno di valutare lo stato di salute del tuo intestino, consigliandoti, eventualmente, le terapie o il regime alimentare da seguire.

Il nostro percorso si sviluppa in tre fasi:

  • Prima visita con chirurgo: valutazione generale dello stato di salute del tuo intestino;
  • Idrocolonterapia: prevede una pulizia completa del colon per liberarlo da feci ristagnanti, residui di cibo, muco vecchio e aria. La pratica rimuove solo i batteri cattivi superficiali immersi nelle feci, senza intaccare la flora batterica sana, migliora la digestione e consente all’intestino di proseguire nel suo regolare funzionamento. Questo trattamento non è solo curativo ma anche diagnostico, in quanto permette di indagare in maniera approfondita la natura della disbiosi;
  • Una volta individuata la natura della disbiosi, qualora lo necessitassi, la nostra equipe ti supporterà nelle fasi successive, tramite percorsi personalizzati che possono comprendere visite nutrizionistiche, test allergici, terapie psicologiche.

La prevenzione ha un ruolo di centrale importanza, soprattutto quando parliamo di intestino. Affidati ai nostri esperti!

Sapevi che con Zadei Clinic puoi prenotare la tua visita specialistica direttamente online?

PRENOTA QUI

Per ulteriori informazioni puoi anche contattarci telefonicamente allo 030 303291 oppure puoi compilare il form che trovi qui sotto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.