28 Dicembre 2020

In equilibrio tra pensieri e parole

02 News logo+psico
02 News logo+psico
02 News logo+psico

Quante volte hai sentito parlare di disturbi nell’area del linguaggio e della comunicazione? Sicuramente molte.

Le etichette che più comunemente sentiamo nominare sono: Ritardo del Linguaggio, Disturbo nella Produzione e nella Comprensione del Linguaggio, Disturbi di Articolazione, Balbuzie, Disturbo della Comunicazione Sociale.

Diverse possono essere le ragioni di tali valutazioni diagnostiche.

Dal punto di vista del modello medico le cause possono essere di tipo anatomico, legate alla conformazione dell’apparato fonoarticolatorio, oppure funzionali, legate all’uso della bocca e della lingua. Lo sviluppo del linguaggio può essere inoltre compromesso a seguito di alcune patologie, oppure, in assenza di esse, a causa di alterazioni a livello delle connessioni neuronali o di alterazioni nella processazione degli stimoli uditivi.

Dal punto di vista psicologico, tante solo le teorie che ci possono aiutare a capire per quale ragione si “blocchi” la produzione linguistica e la padronanza comunicativa: particolari abitudini educative adottate nel contesto familiare o scolastico, schemi relazionali inadeguati, particolari elementi culturali. Per esempio, incompetenze emotive, atteggiamenti specifici o comportamenti particolari adottati dagli adulti possono essere vissuti con malessere dal bambino o dalla bambina e rendere così difficile, talvolta impossibile, la comunicazione.

I rapporti sociali influiscono sulle abilità cognitive e linguistiche. Quando nelle relazioni interpersonali a scuola o in famiglia si generano condizioni di ansia, tensione, stress, insoddisfazione possono emergere sentimenti d’inadeguatezza che influenzano negativamente l’espressività e le competenze comunicative del ragazzino o della ragazzina.

Come intervenire?

Presso Zadei Clinic puoi trovare un solido gruppo di professionisti che ti accoglierà, effettuerà una valutazione completa e organizzerà il percorso terapeutico più opportuno.

Il lavoro d’équipe consente di stabilire qual è l’origine del disturbo e la terapia migliore. Per fare ciò i nostri esperti possono utilizzare colloqui, test o tecniche di osservazione.

L'approccio della nostra équipe:

Con il supporto, l'aiuto e il lavoro dei nostri professionisti potrai ripristinare il benessere del tuo bambino e migliorare la vostra relazione.

Gli interventi:

Logopedista:

Colloqui e valutazione logopedica con somministrazione di prove cliniche e rilascio di una relazione alla famiglia.

In alcune particolari situazioni, oltre alla valutazione logopedica, potrebbe essere opportuno integrare l’analisi con l’intervento della Psicologa, agendo così in un’ottica globale.

Psicologa e psicoterapeuta:

Colloqui psicologici volti a comprendere come il problema viene vissuto nel contesto familiare e/o scolastico.

 

Per ulteriori informazioni o prenotazioni puoi contattarci telefonicamente allo 030 303291, oppure compilare il form che trovi qui sotto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.