Cos’è il pavimento pelvico?

Oggi vogliamo parlarti di un argomento tutto al femminile che riguarda le donne di ogni età.

Il pavimento pelvico è un ampio ventaglio muscolare a forma di imbuto che si estende dal pube al coccige, che ha l’importante compito di sostenere tutti gli organi pelvici: utero, vescica, uretra, retto e vagina.

Esso partecipa alla funzione urinaria, fecale, sessuale e riproduttiva ed è per questo che diventa fondamentale tutelarne l’integrità anatomica per evitare disfunzioni che possono compromettere la salute e la qualità della vita.

La gravidanza, il parto, la menopausa e gli interventi chirurgici sono tra le principali cause delle alterazioni del pavimento pelvico e potrebbero, in alcuni casi, comprometterne la salute generando disturbi quali perdita di urina, di aria o feci, dolore o mancanza di piacere durante i rapporti sessuali.

A chi è raccomandata la riabilitazione del pavimento pelvico?

  • Donne in età fertile con problematiche legate alla sfera sessuale
  • Donne gravide e puerpere
  • Donne con incontinenza urinaria
  • Donne con abbassamenti e prolassi degli organi pelvici
  • Donne con dolore pelvico cronico

Qual è l’obiettivo della terapia riabilitativa e in che cosa consiste?

L’obiettivo della nostra ostetrica Annalisa Cosmano è guidare la donna a una maggiore consapevolezza della salute del proprio pavimento pelvico mediante l’insegnamento di alcuni semplici esercizi di rinforzo, attivazione e automatizzazione muscolare e lo sviluppo delle conoscenze necessarie per preservarne lo stato di salute e per poter riconoscere tempestivamente l’insorgenza di eventuali complicazioni.

Presso Zadei Clinic la paziente viene seguita passo dopo passo nella riabilitazione del pavimento pelvico e nella tutela dei processi fisiologici e naturali che interessano la sfera femminile come la gravidanza, il parto, la contraccezione, la prevenzione dei tumori, l’educazione alla salute e alla sessualità.

La pratica riabilitativa si rivolge a tutti ed è adatta anche a coloro che non presentano nessuno dei sintomi sopra descritti. Inoltre, può rivelarsi molto utile per sviluppare abitudini sane e uno stile di vita corretto che aiutino a preservare la salute del pavimento pelvico nel tempo.

Per maggiori informazioni o prenotazioni contattaci allo 030 303291, compila il form oppure accedi al nostro sistema di prenotazioni online.

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*