8 Marzo 2021

Dì addio ai formicolii grazie all'elettromiografia

01 News elettromiografia
01 News elettromiografia
01 News elettromiografia

Ti è mai capitato di avere formicolii alle mani, alle gambe o ai piedi? Di percepire piccoli movimenti o pulsazioni involontarie dei muscoli? O che ti caschino frequentemente degli oggetti dalle mani senza motivo?

Questi sono alcuni dei sintomi più comuni che possono indicare la presenza di disfunzioni o patologie del sistema nervoso periferico o dell’apparato neuro-muscolare.

Quando la sintomatologia persiste e causa una sensazione di dolore agli arti, perdita di forza o di sensibilità tattile, è importante sottoporsi a un controllo medico per determinare l’origine di questi disturbi.

Da Zadei Clinic puoi eseguire un’elettromiografia per valutare lo stato di salute di muscoli e nervi e intervenire preventivamente per evitare ulteriori complicazioni.

L’elettromiografia o EMG è un esame sicuro e non invasivo che permette di diagnosticare patologie come neuropatie, tunnel carpale, malattie neurodegenerative (come la SLA), miopatie e radicolopatie cervicali e lombosacrali.

L’esame è veloce, ha una durata di circa venti minuti e si articola in due fasi. Prima viene effettuata l’elettroneurografia, che permette di esaminare il corretto funzionamento delle fibre nervose muscolari grazie a una serie di stimoli elettrici superficiali inviati ai nervi tramite elettrodi posti sulla cute.

Nella seconda fase, invece, il nostro neurologo esegue l’elettromiografia con l’utilizzo di elettrodi ad ago monouso. Questo viene inserito nel muscolo per registrare l’attività elettrica sia in condizione di riposo muscolare sia durante contrazioni volontarie.

 

Sapevi che con Zadei Clinic puoi prenotare la tua visita specialistica direttamente online?

PRENOTA QUI

 

Per ulteriori informazioni puoi anche contattarci telefonicamente allo 030 303291 oppure puoi compilare il form che trovi qui sotto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.