18 Maggio 2020

Covid-19: i test sierologici Novolabs

01 news test sierologici
01 news test sierologici
01 news test sierologici

Da oggi in Zadei Clinic è possibile effettuare i test sierologici qualitativi e i test quantitativi (metodo CLIA/ELISA), entrambi utilizzati per verificare la presenza di anticorpi contro il virus Sars-Cov-2.

Ricordiamo che i test tramite prelievo del sangue non sono da confondere con i tamponi, i quali hanno il compito di verificare se una persona è infetta e quindi contagiosa in un determinato momento. Ad oggi questi esami sono effettuabili solo tramite il Servizio Sanitario Nazionale su segnalazione del MMG, o dai pazienti sintomatici che si trovano in ospedale.

Le due tipologie di esami sierologici che Novolabs mette a disposizione sono le seguenti:

- Il test combinato: questo esame rientra nella tipologia dei qualitativi e ricerca gli anticorpi IGG e IGM tramite un test "rapido". In caso di positività, il laboratorio effettuerà in automatico un secondo esame tramite il metodo CLIA. Il servizio ha un costo di €62.

- Il test con metodo CLIA, ABBOTT: è di tipo quantitativo e viene svolto tramite il dosaggio di anticorpi IGG dopo avere effettuato il test rapido. L’esame ha un costo di €37.

Come previsto nell’ultima delibera di Regione Lombardia, nel caso in cui il test CLIA fosse positivo, il paziente avrà l’obbligo di informare il proprio medico curante e di mettersi in quarantena cautelativa con il proprio nucleo familiare, in attesa di effettuare il tampone tramite SSN.

Considerata l’esigenza di evitare assembramenti, al fine di tutelare la salute del suo personale e dei pazienti, Zadei Clinic ha imposto l’obbligo di prenotazione su ogni tipologia di prelievo, anche quelli di tipo ordinario.

Gli orari in cui sarà possibile svolgere questi test specifici sono i medesimi dei prelievi ordinari. Per velocizzare la procedura di prenotazione, abbiamo predisposto un’agenda online dove sarà possibile fissare il proprio esame facilmente. Basta visitare questa pagina, selezionare l’infermiera Alessia Daffini nella lista dei nostri medici, ed effettuare i passaggi successivi previsti dalla piattaforma. In alternativa puoi contattarci compilando il modulo che trovi di seguito, oppure puoi telefonarci al numero 030 303291.

Su richiesta del medico competente, in orari differenti da quelli del nostro punto prelievi, offriamo la possibilità di recarci personalmente presso aziende e studi professionali che intendano svolgere questi esami ai loro dipendenti e collaboratori.

 

Per avere maggiori dettagli circa i test, il trattamento dei dati e i tempi di refertazione, puoi scaricare il Consenso informato al test sierologico  qui.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.