3 Luglio 2020

Controllo dei nevi: l'importanza della prevenzione

01 news controllo nevi
01 news controllo nevi
01 news controllo nevi

Il controllo dei nevi è fondamentale, particolarmente in questo periodo dell’anno in concomitanza con l’esposizione solare.

Che siano congeniti o acquisiti, i nevi vanno osservati periodicamente sia nell’adulto che nel bambino, per assicurarsi che non presentino caratteristiche atipiche.

Fattori di rischio:

Generalmente un nevo atipico presenta un colore disomogeneo, una forma irregolare e supera gli 0,8 cm. Vediamo però quali sono i principali fattori di rischio:

- Familiarità per melanoma;

- Fototipo cutaneo (capelli e occhi chiari, lentiggini, facilità all'eritema solare e difficoltà nell’abbronzarsi);

- Presenza di nevi congeniti;

- Esposizione ai raggi ultravioletti;

- Immunosoppressione.

In cosa consiste la dermatoscopia

La dermatoscopia o epiluminescenza è ad oggi il metodo più efficace per valutare lo stadio di un nevo e per riconoscere melanomi o altri tumori della pelle. Viene svolta tramite dermatoscopio dopo avere bagnato la pelle con un olio minerale.

Questo esame non ha alcuna controindicazione e permette di analizzare con precisione le caratteristiche di una formazione cutanea verificando se è maligna.

 

Presso il nostro centro puoi effettuare visite dermatologiche ed esami specialistici. Per maggiori informazioni o prenotazioni contattaci allo 030 303291 oppure compila il form che trovi in questa pagina.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.