PROBLEMI POSTURALI

Migliora la postura, dai benessere alla tua vita.

  • interna-problemi-posturali
    interna-problemi-posturali
    interna-problemi-posturali

Mal di schiena, mal di testa, dolori muscolari e alle articolazioni della bocca, così come crampi, stiramenti, frequenti infortuni e stanchezza costante sono problemi diffusi e talvolta cronici. Disturbi di cui spesso non riusciamo a individuare la causa, né tantomeno la soluzione. Ecco che periodicamente spendiamo tempo e denaro in una serie infinita di esami che non sempre fanno luce sul problema. Nel frattempo la qualità della vita diminuisce, compromettendo il nostro benessere psico-fisico.

SE SI TRATTASSE DI UN PROBLEMA DI POSTURA?
La posizione e l’equilibrio del nostro corpo nello spazio derivano da complessi meccanismi neurofisiologici e biomeccanici che dipendono dal sistema tonico posturale. Attraverso il sistema nervoso centrale questo raccoglie le informazioni che provengono dai recettori della postura situati in varie parti del corpo, le più importanti delle quali sono: piede, occhio, apparato masticatorio, orecchio interno, pelle, muscoli e articolazioni. 

  • GLI SQUILIBRI POSTURALI

Un appoggio del piede sbagliato, un difetto di convergenza dell’occhio, una cicatrice sulla pelle o una scorretta occlusione del morso, danno informazioni alterate al sistema tonico posturale che, per compensazione, risponde “comandando” ai muscoli un comportamento scorretto. Eccoci di fronte a uno Squilibrio Posturale alla base di patologie che a volte riguardano parti del corpo lontane dal recettore da cui derivano. Inoltre a incidere sul mantenimento di una determinata postura concorrono aspetti costituzionali, nonché fattori psicologici.

  • COSA FA LA POSTUROLOGIA

È la scienza medica che con un approccio olistico individua e corregge le disfunzioni posturali attraverso il contributo di diversi specialisti. La Posturologia è molto utile per la prevenzione di atteggiamenti posturali scorretti e, specie per gli atleti, per migliorare le performance sportive. La strategia terapeutica in Posturologia mira infatti sia al riequilibrio, sia all’ottimizzazione del sistema tonico posturale. Una postura ben equilibrata è la migliore difesa contro i traumi sportivi e nelle normali attività quotidiane di tutti: bambini, adulti e anziani.

Con gli specialisti:

  • Fisioterapista - Dott. Paolo Giotto e Dott. Andrea Molteni
  • Osteopata - D.O. Alessandro Piccinelli
  • Podologo - Dott. Luca Martini
  • Nutrizionista - Dott.ssa Veronica Nardi
  • Ortopedico - Dott.ssa Valentina Toffanin
  • Counselor - Dott.ssa Eleonora Turriziani

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.