LA CURA DEL BAMBINO

Equipe pediatrica: il benessere del bambino a 360°, a partire dal momento del concepimento.

  • interna-cura-del-bambino
    interna-cura-del-bambino
    interna-cura-del-bambino

Il benessere del bambino va coltivato sin dalle prime fasi della gravidanza, preparando il corpo della madre ad accogliere il feto nel periodo di sviluppo e a favorire un parto armonioso. Una volta nato il piccolo è importante monitorare le fasi della crescita in modo da poter prevenire l’insorgere di patologie che potrebbero interferire con un corretto sviluppo.

I primi anni di vita sono quindi fondamentali per una crescita sana e un corretto sviluppo di tutte le funzionalità motorie e cognitive. 

Le figure professionali che compongono l’equipe sono:

  • Osteopata
  • Dentista
  • Oculista
  • Ortottista
  • Otorinolaringoiatra
  • Logopedista
  • Nutrizionista
  • Pediatra

 

OSTEOPATA PEDIATRICO
L’osteopata pediatrico segue la madre durante la gravidanza, liberando la colonna vertebrale e il bacino da tutte le tensioni accumulate negli anni. In questo modo si offre al feto in via di sviluppo una “casa” il più possibile simmetrica in modo che possa svilupparsi armoniosamente. Nello stesso tempo il corpo della mamma è in grado di adattarsi più facilmente all’aumento di volume dell’utero e il bacino, mantenuto elastico dai trattamenti, aiuta la fase espulsiva del parto.

DENTISTA PEDIATRICO
Il dentista e l’ortodontista si occupano della prevenzione, diagnosi e trattamento dei problemi legati allo sviluppo e alla posizione delle arcate dentarie e dei denti. Gli interventi di ortodonzia sono molto importanti in età infantile perché permettono di correggere non solo problemi legati alla bocca, ma anche patologie che coinvolgono la postura e lo sviluppo di un corretto asse corporeo.

OCULISTA E ORTOTTISTA
Oculista e ortottista sono gli specialisti della visione e analizzano aspetti diversi del sistema visivo. L’oculista si occupa dell’analisi della messa a fuoco e dell’esame della vista mentre l’ortottista individua problemi legati alla motilità degli occhi, ( ad esempio in casi di strabismo). La visita combinata ha una funzione importante per approfondire un problema posturale, poiché vi sono profonde correlazioni tra visione e postura: problematiche posturali possono secondariamente scaricarsi sul sistema visivo e deficit visivi possono creare danni posturali.

LOGOPEDISTA
Il Logopedista è il professionista che si occupa della riabilitazione delleFUNZIONI ORALI.L’attività del logopedista si focalizza principalmente sulla educazione e la rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, della deglutizione e del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Nell’area dell’età evolutiva le patologie più diffuse sono la deglutizione deviata e il Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL): la deglutizione deviata condiziona in modo importante il corretto sviluppo delle arcate dentarie e la posizione dei denti in bocca. Il Disturbo Specifico del Linguaggio è un importante disturbo di sviluppo del linguaggio che determina problemi di produzione e/o comprensione del linguaggio.
Un altro disturbo del quale spesso ci si accorge solo con la scolarizzazione è il Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA): un gruppo di disturbi che interessano le principali abilità di apprendimento scolastico quali lettura (dislessia), scrittura (disgrafia) e calcolo (discalculia). Per questo è importante strutturare già in tenera età progetti di intervento preventivo e studiare percorsi per limitare l’impatto negativo sull’adattamento scolastico e sulle attività della vita quotidiana.

NUTRIZIONISTA
Il nutrizionista ha il compito di impostare piani alimentari personalizzati in funzione delle esigenze e degli eventuali problemi delle mamme in gravidanza, fornendo indicazioni per migliorare lo stile di vita. Seguire una dieta specifica in gravidanza è importante per non sovraccaricare il corpo con alimenti che non apportano nutrimento primario al feto e possono generare degli scompensi metabolici. Mangiare sano e integrare nella propria alimentazione nutrienti specifici è fondamentale per prevenire i tipici disturbi post-partum. In questo modo anche il feto ne beneficia crescendo in modo sano ed equilibrato già nel grembo materno.

Zadei Clinic mette a disposizione della famiglia un team di professionisti qualificati e attraverso un approccio olistico e multidisciplinare favorisce soluzioni psicofisiche integrate finalizzate al benessere dell'individuo in ogni suo aspetto. 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.