Riconosci e affronta le apnee del sonno per smettere di russare e permettere al tuo organismo di recuperare appieno le energie durante la notte: affidati alla polisonnografia.

Le apnee sono una patologia piuttosto comune, che si rivela tramite brevi e frequenti interruzioni della respirazione che disturbano il naturale processo di riposo. Sono causa di bruschi risvegli e di una cattiva qualità del sonno e possono incidere negativamente sullo stato di salute.

Ma come riconoscerle?

Chi soffre di apnee del sonno solitamente manifesta sintomi come il russare frequentemente, stanchezza cronica, perdita della memoria a breve termine, irritabilità, aumento della pressione e colpi di sonno al volante. Tutti sintomi che, se non curati, possono mettere a rischio la tua salute e quella di chi ti sta accanto.

Cosa succede al tuo corpo quando non dormi a sufficienza?

Quando non dormi bene o il tuo sonno è agitato il cervello è il primo organo a soffrirne.

Infatti, per mantenere attive le sue funzioni deve richiedere energia ad altri organi alterando così le normali funzioni metaboliche: la digestione rallenta, il senso di appetito cresce, siamo più soggetti all’aumento di peso e l’umore peggiora. Ma non solo.

La mancanza di un riposo rigenerante riduce la nostra capacità di memorizzare le informazioni, ci dimentichiamo anche delle cose più semplici, l’attenzione cala, così come la percezione del pericolo. Non è un caso che la principale causa di incidenti stradali in Italia siano i colpi di sonno alla guida.

Inoltre, se l’insonnia persiste nel tempo, potrebbero emergere ulteriori patologie più acute come emorragie cerebrali, infarti e ictus che potrebbero richiedere interventi chirurgici mirati.

Polisonnografia: la soluzione per un riposo sereno

Zadei Clinic propone una visita specialistica per aiutarti a riconoscere e affrontare i disturbi del sonno e per dire addio al fastidioso russare. La polisonnografia è un esame semplice e non invasivo che viene svolto direttamente a casa tua durante la notte.

Il nostro specialista ti fornirà l’apparecchiatura e ti spiegherà come utilizzarla. I dispositivi sono di facile utilizzo e comprendono:

  • un pulsossimetro da dito per rilevare il battito e la saturazione del sangue;
  • una cannula nasale per misurare il respiro;
  • sensori per il russamento;
  • fasce addominali per registrare i movimenti toracici.

Al termine dell’esame, il nostro specialista analizzerà i tuoi dati, determinerà le cause e la tipologia di apnea rilevata (ostruttiva, centrale o mista) e infine valuterà insieme a te la terapia più adatta per aiutarti a ritrovare un sonno regolare e sereno.

Sapevi che con Zadei Clinic puoi prenotare la tua visita specialistica direttamente online?

PRENOTA QUI

Per ulteriori informazioni puoi anche contattarci telefonicamente allo 030 303291 oppure puoi compilare il form che trovi qui sotto.

Richiedi subito informazioni

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*