Osteopatia e medicina osteopatica

Curare il corpo partendo dagli squilibri interni.

  • Osteopata Brescia
    Osteopata Brescia
    Osteopata Brescia

L'osteopatia è una scienza, un’arte che si basa sulla ricerca degli squilibri e delle riduzioni di mobilità delle diverse parti del corpo umano. La loro normalizzazione avviene attraverso tecniche manipolative specifiche e precise. Il presupposto essenziale è la visione dell’uomo come un’unica unità funzionale i cui diversi apparati cooperano per conservare il benessere complessivo.

Questa metodologia interviene con efficacia su pazienti di tutte le età ed è volta a individuare gli squilibri interni che generano i problemi indagando i quattro sistemi funzionali: strutturale (ossa, muscoli e articolazioni), viscerale (organi interni), cranio-sacrale (ossa del cranio e del sacro) e fasciale (le guaine del tessuto connettivale).

Una volta identificata l’origine dell’alterazione/disfunzione grazie a un, l’osteopata stimola la zona interessata attraverso specifiche tecniche di manipolazione. Per giungere alla diagnosi l’osteopata esegue un’accurata anamnesi, seguita dall’osservazione della statica e della dinamica e dall’esame palpatorio. Il terapeuta può avvalersi dell’eventuale visione di esami tradizionali.

OSTEOPATIA PRE NATALE E PEDIATRICA

Seguire un percorso pre natale affiancati da un osteopata vuol dire preparare il proprio fisico al meglio per una gravidanza serena e un parto fluido. L’osteopata pediatrico segue la madre durante la gravidanza, liberando la colonna vertebrale e il bacino da tutte le tensioni accumulate negli anni.

In questo modo si offre al feto in via di sviluppo una “casa” il più possibile simmetrica in modo che possa svilupparsi armoniosamente.

Nello stesso tempo la colonna vertebrale e il bacino della mamma sono in grado di adattarsi più facilmente agli spostamenti del baricentro dovuti all’aumento di volume dell’utero. Il bacino mantenuto elastico dai trattamenti aiuta la fase espulsiva del parto, facilitando i movimenti di adattamento del bacino al passaggio del feto.

Una volta nato il bebè può essere trattato nei primissimi giorni di vita per alleviare alcuni disturbi tipici dei neonati. 

 

 
I nostri specialisti: D.O Alessandro Piccinelli

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.