Gli specialisti della visione e del sistema visivo

Di cosa si occupa l’oculista? L’oculista esegue l’esame della refrazione (messa a fuoco), valuta l’acuità visiva e l’eventuale correzione ottimale. La visita oculistica prevede inoltre la misurazione della pressione oculare, l’esame del segmento anteriore e degli annessi. I risultati di questi esami permettono la prescrizione dell’eventuale occhiale correttivo. La visita del bambino inoltre richiede la valutazione con colliri ciclopegici che permettono di paralizzare il muscolo ciliare e valutare la reale refrazione del bimbo.

Cosa fa l’ortottista? L’ortottista si occupa di analizzare la motilità oculare in tutte le direzioni di sguardo, la convergenza e la visione binoculare. Effettua inoltre il cover-uncover test; un test finalizzato a individuare eventuali deviazioni degli occhi o strabismo.

Oculistica
Dott.-Raffaele-Turano

Dott. Turano Raffaele

ricci-giada-ortottista

Dott.ssa Ricci Giada

Dott.ssa-Anna-Cancarini

Dott.ssa Cancarini Anna

I nostri specialisti

Dott. Turano Raffaele

Dott.ssa Cancarini Anna

Specialista in Oftalmologia e Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale. È Dirigente Medico Oculista nell’ASST Spedali Civili di Brescia nei Presidi di Brescia e Gardone Valtrompia e fa parte dell’Equipe pediatrica di Zadei Clinic .

Dott.ssa Paganoni Maria Cristina

Medico chirurgo Specialista in Oculistica

Dott.ssa Ricci Giada

Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica conseguita all’ Università degli Studi di Milano nel 2008 e diploma di Ottico conseguito all’ Istituto Professionale Leonardo Da Vinci di Bergamo nel 2013. Dal 2008 lavoro in qualità di Ortottista presso il Centro Medico e Residenziale San Lorenzo di Crema affiancando vari specialisti e dal 2021 collaboro col dottor Antonio Santelia presso il Sanitas Group di Crema. Nel mio percorso di studi a Milano ho seguito i corsi di “rieducazione dell’handicap visivo” del professor Mario Cigada che pongono l’accento sulla relazione tra visione e sistema posturale e propongono un approccio diagnostico e terapeutico che tenga conto della “totalità” della persona che si rivolge a noi professionisti della riabilitazione per risolvere il suo problema. I disturbi che impediscono la visione binoculare quali lo strabismo, l’ambliopia (occhio pigro), la diplopia, la loro prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva nonché l’esecuzione di esami diagnostici sono tra le competenze dell’Ortottista, ed è questo che faccio nel mio lavoro prendendomi cura di persone di tutte le età.

Prestazioni e terapie

  • Visita e controllo strumentale
  • Medicazioni e piccole rimozioni
oculistica-brescia

Prenota subito

Scegli lo specialista, la prestazione e la data e avrai subito il prezzo e la conferma di appuntamento.

Prenota la visita
le-nostre-promozioni