Anche l’occhio vuole la sua parte

Oculisti e ortottisti specializzati pronti a risolvere i problemi dell’apparato visivo

  • Oculista e Ortottista
    Oculista e Ortottista
    Oculista e Ortottista

Oculista e ortottista sono gli specialisti della visione e analizzano aspetti diversi del sistema visivo.

Di cosa si occupa l’oculista?

L’oculista esegue l’esame della refrazione (messa a fuoco), valuta l’acuità visiva e l’eventuale correzione ottimale. La visita oculistica prevede inoltre la misurazione della pressione oculare, l’esame del segmento anteriore e degli annessi. I risultati di questi esami permettono la prescrizione dell’eventuale occhiale correttivo.

La visita del bambino inoltre richiede la valutazione con colliri ciclopegici che permettono di paralizzare il muscolo ciliare e valutare la reale refrazione del bimbo.

Cosa fa l’ortottista?

L’ortottista si occupa di analizzare la motilità oculare in tutte le direzioni di sguardo, la convergenza e la visione binoculare. Effettua inoltre il cover-uncover test; un test finalizzato a individuare eventuali deviazioni degli occhi o strabismo.

Perché è importante il parere di tutti e due gli specialisti?

Entrambi questi aspetti della visione sono molto importanti e, in molte situazioni, è fondamentale l’analisi contemporanea dei due specialisti per poter risolvere al meglio i problemi del paziente in un’unica seduta. Il risultato dell’esame ortottico spesso influenza la correzione dell’occhiale e al contrario, l’oculista può aiutare nella prescrizione dell’occhiale che può parzialmente risolvere un problema ortottico.

Sapevi che la vista è importante per una corretta postura?

Inoltre la visita combinata ha una funzione importante quando l’esame visivo serve per approfondire un problema posturale: In questo ambito così complesso è necessario un lavoro multidisciplinare. Vi sono profonde correlazioni tra visione e postura: problematiche posturali possono secondariamente scaricarsi sul sistema visivo e deficit visivi possono creare danni posturali.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.